2. Copertura assicurativa: verifichi attentamente copertura ed esclusioni
Il prezzo dell'assicurazione è un criterio importante, ma non è l'unico! Prima di scegliere un'assicurazione per il suo gatto o per il suo cane, verifichi attentamente che cosa è coperto, ma soprattutto che cosa non è coperto dalla polizza.
Controlli ad esempio se l'assicurazione rimborsa tutti i trattamenti medici, o se invece risarcisce soltanto le cure fornite da specialisti convenzionati con la compagnia.
Le prestazioni in caso di malattie croniche, quali ad esempio il diabete o le patologie cardiovascolari, possono variare molto da un assicuratore all'altro. Alcune compagnie garantiscono la copertura di malattie croniche soltanto per un primo periodo, ad esempio tre mesi. Altri, invece, non fanno differenze tra le malattie croniche e gli altri tipi di patologie.
In funzione degli assicuratori, sarà rimborsato l'80%, il 90% oppure il 100% delle spese di cura fornite dal veterinario e dei medicinali. In alcuni casi sono rimborsate anche altre prestazioni, come ad esempio le medicine alternative. Meglio informarsi prima di firmare un contratto.