Cani e gatti: pensate a una polizza RC!
18.06.2012 07:10
Se l'assicurazione per animali copre le cure prodigate al vostro amico a quattro zampe in caso di malattia o infortunio, per voi che possedete un cane o un gatto è indispensabile un'assicurazione contro i danni che il vostro animale potrebbe causare a persone o cose.
Il cane vi scappa e ferisce gravemente un altro animale, provoca un incidente o, peggio ancora, aggredisce una persona in strada. Il gatto di famiglia si infila nel giardino del vicino, entra nel suo salotto e butta a terra un vaso prezioso oppure si fa le unghie sul divano. Il vostro animale domestico causa danni a una persona invitata a casa vostra oppure danneggia i suoi beni. Le situazioni in cui il vostro amico animale può causare danni sono innumerevoli e spesso imprevedibili. Le conseguenze possono misurarsi in migliaia di franchi, o anche di più se vi sono vittime o feriti con invalidità. Ecco perché è indispensabile, per il proprietario di un animale domestico, stipulare una polizza di responsabilità civile. Per gli animali da compagnia, la copertura è generalmente inclusa in un'assicurazione RC privata, e vi tutelerà da tutti i rischi di lesioni fisiche o danni materiali causati dall'animale. Non solo: l'assicurazione RC vi metterà anche al riparo da richieste ingiustificate di danni. In alcuni cantoni, l'assicurazione RC è obbligatoria per i possessori di cani. Gli assicuratori possono applicare condizioni particolare in funzione della razza dell'animale.
In linea generale, se il vostro cane o gatto provoca un sinistro mentre è affidato temporaneamente a terzi, ne siete sempre e comunque responsabili. La vostra assicurazione RC coprirà ugualmente il sinistro a condizione che l'animale fosse affidato a una persona in grado di sorvegliarlo (ad esempio non a un bambino) e che quest'ultima non si sia resa colpevole di negligenza o altra colpa grave. Ma attenzione: l'affidamento di un animale domestico a terzi, se esercitato in qualità di attività professionale, può comportare un rifiuto delle prestazioni da parte dell'assicuratore RC: prestazioni di tipo professionale devono in effetti essere coperte da una polizza RC professionale e non privata. Alcuni assicuratori ammettono l'affidamento a terzi di animali domestici se si tratta di un'attività retribuita accessoria che comporti soltanto un guadagno minimo. Se volete essere certi che il vostro caso sarà coperto, seguite il nostro consiglio: informatevi presso il vostro assicuratore RC, spiegandogli in dettaglio la vostra situazione.