Assicurazione animali: come proteggere i vostri amici a quattro zampe in viaggio
28.05.2012 07:00
Si avvicina l'estate, e si concretizzano i progetti per le vacanze. Partite per l'estero e prevedete di portare con voi il vostro animale da compagnia? Avete pensato a tutelarlo in caso di problemi di salute o di infortunio? Se avete un'assicurazione per animali, meglio informarsi per sapere che cosa è coperto in questi casi!
In linea generale, l'assicurazione per animali domestici copre un trattamento veterinario effettuato in Svizzera a séguito di una malattia o di un infortunio che si sono verificati all'estero. Ma le cose cambiano se siete obbligati a far curare il vostro animale sul posto. Le prestazioni delle assicurazioni per animali variano in funzione della compagnia di assicurazioni, e non includono sistematicamente una copertura per i viaggi al di fuori del territorio svizzero. Le cure veterinarie all'estero non sono dunque sempre coperte. Inoltre alcune polizze sono valide in tutti i paesi europei, altre nel mondo intero, altre ancora solamente sul territorio elvetico. Talvolta, fuori dall'Europa, l'assicurazione copre soltanto le emergenze che hanno luogo in un periodo limitato dal momento della partenza (ad esempio per un mese). È consigliabile rivolgersi al proprio assicuratore per conoscere le condizioni esatte della polizza in funzione della destinazione e della durata del viaggio.
Se ancora non avete un'assicurazione per animali e avete pensato di stipularla in previsione del viaggio, attenzione ai termini di carenza! Spesso, l'assicuratore impone un certo tempo prima che l'animale possa aver diritto alle prestazioni previste dalla polizza: almeno un mese, generalmente, per le malattie acute, di più per le malattie croniche. Alcuni assicuratori rinunciano ad applicare il termine di carenza per gli infortuni. Vi consigliamo di confrontare le prestazioni degli assicuratori e poi di richiedere le condizioni generali di assicurazione alla compagnia che avete scelto.
Che fare se il mio animale da compagnia si ammala prima della partenza?
Le assicurazioni annullamento tradizionali si fanno carico dell'annullamento di un viaggio per diverse ragioni, in particolare quando l'annullamento è dovuto alla malattia di un parente. Ai nostri giorni, sempre più compagnie d'assicurazione (assicurazioni per animali o assicurazioni viaggi) considerano il vostro cane o il vostro gatto come un membro della famiglia, e offrono pertanto una copertura – fino a un massimale previsto dalla polizza – in caso di annullamento del viaggio dovuto a un infortunio o a una malattia dell'animale domestico prima della partenza.